Corsi di Media Training
Organizziamo corsi intensivi di Media training per professionisti che desiderano sfruttare in modo efficace le opportunità offerte dalle diverse piattaforme di comunicazione: tv, radio, stampa, social network.
Temi trattati
​
-
guidare un incontro con uno o più giornalisti
-
affrontare le telecamere sapendo gestire il flusso di domande
-
governare i propri stati d’animo nei momenti di maggiore difficoltà personale e/o dell’azienda che si rappresenta
-
dosare l’uso delle parole, i tempi di una risposta, le pause, le ripartenze e gli affondi verbali
-
imparare a trovare sempre i concetti più semplici e comprensibili
Obiettivo del corso:
Come costruire un messaggio migliore e la sua comunicazione.
- I concetti alla base della comunicazione devono essere pochi e sempre accompagnati da relativi dati, esempi e dimostrazioni
- La comunicazione deve risultare credibile, logica e coerente con la più generale strategia aziendale. Per essere più efficaci è necessario elaborare contenuti di attualità, novità, discontinuità ed estrema semplicità ad essere ricordati. Nel preparare una intervista, non bisogna mai dimenticare l’evoluzione in atto nei media: orientati verso sintesi, prevalenza del video e una diffusione filtrata dai social network, quindi: stringata, concisa e indicizzabile.
- Elaborare i contenuti migliori non è un esercizio astratto, al contrario, deve tenere in considerazione diversi fattori: le caratteristiche della testata giornalistica, l’attualità delle notizie, il profilo del giornalista che condurrà l’intervista e il target a cui vogliamo arrivare con nostri i messaggi. La padronanza di questi fattori contribuirà a creare una strategia di comunicazione alla base della quale non bisognerà mai dimenticare di porci una semplice domanda: "Questa intervista sarà utile?".
L’esposizione mediatica è un’opportunità di visibilità per management e Azienda, ma se affrontata in modo improvvisato ed estemporaneo, se non sarà preparata con estrema attenzione, può trasformarsi in un pericoloso boomerang.
“Last but not least”: essere padroni del linguaggio del nostro corpo, studiare con attenzione la scelta dei colori che si indossano e il proprio abbigliamento in relazione al contesto nel quale dovremo intervenire.
​
Struttura di una lezione:
​
Teorica:
è incentrata sulla studio della “Nascita di una notizia”, sui motivi per cui viene scelta, su cosa ci si aspetta che rispondano i protagonisti diretti o indiretti. La conoscenza delle principali dinamiche che governano la gestione di una notizia aiuterà a evitare di essere colti di sorpresa. Non dimenticare mai che è da voi, e solo da voi, che in quel momento ci si aspettano delle risposte.
​
Pratica:
comprende simulazioni ed esercizi di fronte a una telecamera per esplorare e correggere eventuali errori nel linguaggio del corpo, nell’uso dello spazio e della voce, nella gestione delle emozioni e dello stress.
Il girato verrà rivisto e commentato, l’intervista sarà ripetuta le volte necessarie a migliorare gli aspetti di maggiore criticità.
Il corso base prevede una giornata di lavoro insieme a due diversi gruppi di professionisti:
- esperti di comunicazione e giornalisti;
- conduttori televisivi e/o radiofonici e registi.